Il progetto in breve
Il progetto di costruzione "Alte Gfennstrasse" a Dübendorf prevede un totale di cinque edifici residenziali. Gli edifici hanno tra 8 e 13 unità abitative e saranno costruiti secondo lo standard di costruzione Minergie-P. Gli edifici non sono identici, ma saranno tutti dotati della stessa tecnologia di monitoraggio.
I dati chiave più importanti:
- Pompe di calore per il riscaldamento e la produzione di acqua calda
- L'impianto fotovoltaico con 22 kWp produce 18,7 MWh di energia all'anno
- Tasso di autoconsumo del 44 %
- 5 edifici formano un raggruppamento ai fini del consumo proprio (RCP)
Domande per Pascal Welti di NeoVac
1. Perché raccomandare il monitoraggio di NeoVac?
NeoVac ha una gamma completa di dispositivi di misurazione innovativi che consentono la registrazione dei consumi, la messa in rete e la trasmissione dei dati di misurazione di energia e acqua senza soluzione di continuità. I contatori di energia e acqua della NeoVac registrano permanentemente i valori di consumo attuali nei singoli punti di misurazione, che vengono centralizzati, memorizzati, controllati per la plausibilità ed elaborati per le piattaforme web dei clienti nel centro dati dell'azienda presso la sua sede. Grazie all'alta risoluzione e alla disponibilità permanente dei dati, i flussi di energia di tutte le utenze importanti di edifici o aree possono essere analizzati e monitorati con pochi clic utilizzando la web app "NeoVac Monitoring Pro". L'azienda a conduzione familiare della Valle del Reno opera anche in 11 sedi in tutta la Svizzera ed è sinonimo di qualità e vicinanza al cliente.
2. Qual è il valore aggiunto di un modulo Minergie certificato?
Il monitoraggio dell'edificio assicura il buon funzionamento dell'edificio. Trovo entusiasmante che il monitoraggio possa ora essere certificato anche da Minergie, poiché Minergie è sinonimo di precisione e qualità e quindi mi garantisce, come partner affidabile, un'ulteriore garanzia di qualità per il mio sistema di monitoraggio. Grazie all'interfaccia con il database di Minergie, che permette il confronto tra i valori misurati e quelli pianificati, posso vedere rapidamente e facilmente cosa sta andando male nell'edificio e dove c'è un potenziale di ottimizzazione. Senza questa interfaccia, un tale confronto sarebbe estremamente dispendioso in termini di tempo e quindi di costi - non potremmo farlo senza Minergie come fornitore di sistema".
3. Quali sono le sfide della pianificazione di un sistema di monitoraggio degli edifici?
Per il successo di un concetto globale, è fondamentale iniziare nella fase di pianificazione. Solo in questo modo tutti i punti di misurazione possono essere collocati nei posti giusti per il progetto specifico.
Cosa dice l'architetto
Il monitoraggio Minergie colma una lacuna in modo che anche il funzionamento dei sistemi tecnici possa essere monitorato. Questo assicura che i sistemi funzionino come previsto e che possano essere ottimizzati dal punto di vista operativo. Naturalmente, questo comporta anche costi di costruzione e operativi aggiuntivi, ma questi saranno ripagati. Impostare per la prima volta il sistema di monitoraggio per i cinque edifici di appartamenti previsti, prima a livello di concetto e poi in stretta collaborazione con i progettisti specializzati e i fornitori dei componenti, è stata una grande sfida. Nel processo, sono emerse molte nuove intuizioni che non sarebbero state affatto evidenti senza affrontare l'argomento. Quindi è confermato: il monitoraggio è la strada giusta da seguire. (Lothar Ziörjen, architetto e partner specializzato Minergie)
Il sistema di monitoraggio
Il sistema di monitoraggio di Neovac permette di leggere le misure elettriche ogni quarto d'ora. Le misurazioni di calore sono prese ogni giorno. Queste misurazioni dettagliate permettono di analizzare il consumo di energia in modo molto preciso.
L'interfaccia del sistema Neovac con il database Minergie permette un confronto tra i dati del piano e quelli della misurazione. Attraverso questo benchmarking, le deviazioni possono essere rilevate e quindi le possibili fonti di errore identificate.
Il modulo di monitoraggio di NeoVac
La trasmissione dei dati dei contatori NeoVac è cablata tramite M-Bus o wireless tramite LoRaWAN. I contatori sono calibrati secondo MID e corrispondono alla classe di precisione B.
I dati di misurazione vengono poi inviati al centro dati principale, memorizzati, controllati per la plausibilità ed elaborati. L'intuitiva piattaforma web di NeoVac offre la possibilità di analizzare e confrontare i valori misurati in diversi periodi di tempo. I flussi di energia di tutti i consumatori importanti di edifici e aree possono così essere monitorati in modo ottimale.
Con l'applicazione "NeoVac myEnergy", ogni residente ottiene anche una visione del suo consumo energetico personale.
Il concetto di misurazione del quartiere
L'illustrazione mostra la connessione dei cinque edifici nella zona. Elettricamente, la connes-sione della zona alla rete elettrica è misurata qui con un contatore bidirezionale. L’area ha un parcheggio sotterraneo comune e stazioni di ricarica comuni per veicoli elettrici. Il consumo totale del parcheggio sotterraneo e dell'area circostante è registrato da NeoVac (nero) e dalla compagnia elettrica (rosso) rispettivamente, così come il consumo totale per la mobilità elettrica. Per il monitoraggio Minergie, il consumo delle stazioni di ricarica non viene misurato per l'edificio. I singoli edifici hanno ciascuno un concetto di monitoraggio separato.
Il concetto di misurazione della casa 1
Il concetto di misurazione di NeoVac include le variabili richieste per uno standard di monitoraggio Minergie. Neovac misura i parametri elettrici produzione fotovoltaica, riscaldamento pompa di calore, acqua calda pompa di calore, uso elettrico acqua calda, consumo generale e totale residenziale. Inoltre, c'è un contatore elettrico al punto di accesso della distribuzione dell'area. Tuttavia, questo è rilevante solo per l'ottimizzazione dell'autoconsumo. In questo caso, i contatori elettrici della compagnia elettrica sono usati solo per la fatturazione.
Le misure di calore NeoVac sono installate all'uscita della pompa di calore di riscaldamento e prima di entrare nel serbatoio dell'acqua calda. Inoltre, viene misurato il calore che viene immesso dal circuito dell'acqua calda nel circuito di riscaldamento. Il calore di riscaldamento totale è quindi formato virtualmente. Per ogni appartamento, vengono registrati il calore del riscaldamento e le quantità di acqua calda e fredda. Le quantità totali per l'acqua calda e fredda sono calcolate virtualmente dalla somma delle quantità dell'appartamento.
L'edificio in sintesi
2020-2021
1498 m2
Nuova costruzione (Edificio plurifamiliare)
Minergie-P
NeoVac
Foto: Studio dell'architetto Lothar Zjörjen
Attori
Architetto: Studio di architettura Lothar Ziörjen, Dübendorf
Monitoraggio: NeoVac, Oberriet
Monitoring+
Gli edifici Minergie non devono essere solo ben progettati, ma anche ben gestiti. Un edificio ben progettato può deviare dai valori di progetto durante l’esercizio a causa di una tecnica non correttamente regolata o difettosa e consumare dell’energia non necessaria. I moduli di monitoraggio Minergie sono sistemi e servizi di monitoraggio certificati e di qualità testata. Grazie a un'interfaccia con il database Minergie, un modulo certificato permette al proprietario dell'edificio di confrontare i valori di progetto con quelli misurati. Monitoring+ permette di valutare se l'edificio è gestito in modo efficiente dal punto di vista energetico.
Moduli certificati: Fornitore del sistema di monitoraggio dei moduli - Minergie
Monitoring+: monitoraggio Minergie - Minergie